Aurora Marsotto

Giornalista e architetto milanese ha lavorato nel design nell’editoria.

Ha collaborato a numerose testate giornalistiche italiane e straniere, tra esse Radio 24, Corriere della Sera on line, Vogue, Class, Milleidee (10 anni di rubrica), Bella, La Danse, Danz e Danza, e i quotidiani: Il Giornale (1984-1987), Il Sole 24ore (1984-2001). 

Per la Domenica de Il Sole 24 ore ha creato e curato le rubriche “Grandi e Piccini” di critica letteraria per l’infanzia e “Balletto” di critica di danza. Dal 2002 al 2010 è stato critico di danza per “Il Domenicale”, per la stessa testata dal 2005 ha ripreso a occuparsi di critica letteraria per l’infanzia.

Dal 2011è responsabile della redazione spettacoli della rivista on line “Mamurio” (www.mamurio.it).

Aurora Marsotto

             Ha curato con Ostage, per i Mondiali di Calcio 1990 a Milano, il concerto inaugurale al Teatro alla Scala con Uto Ughi, l’esposizione dei Violini di Cremona al foyer del Teatro alla Scala e il Concerto in piazza Duomo diretto da Daniele Gatti. Per il Teatro alla Scala nel 1992 ha creato e curato la prima serata dedicata alla Moda.

             Collabora con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino per il quale ha creato il Concorso “Inventa tu un finale”. Già membro della Commissione consultiva di Danza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comitato Scientifico per il progetto ” Scuola&Cibo” del MIUR.

      Dal 2010 è nel CdA di FIRA (Fondazione Italiana per la Ricerca in Reumatologia) testimonial l’etoile Nicoletta Manni e il primo ballerino del Teatro alla Scala TimofeiJ Andriashenko, precedentemente è stata l’ètoile Carla Fracci.

             Numerose le pubblicazioni di saggi per riviste letterarie e per Teatri d’Opera. HA ricevuto 2 premi Coni per la Letteratura, Premio Vignale Danza e Premio Danza&Danza.

             Con la collana Battello a Vapore, edizioni Piemme Junior  ha pubblicato: Jeronimo Stilton, W L’euro, 2001; serie Tino il cioccolatino tradotta in russo e portoghese; serie Da grande farò la ballerina, tradotta in svedese; la serie Scuola di Danza, tradotta in spagnolo, catalano, portoghese e spagnolo per l’America Latina, svedese, olandese, ungherese, greco, turco e macedone. Collana di 33 titoli editati che s’ispira allo studio della danza, della musica e del canto. I primi sei titoli della collana sono entrati nella campagna vendite dell’estate 2010 uniti al quotidiano Corriere della Sera.

     

             Per la casa editrice Lapis di Roma ha editato nel 2011 il volume Facciamo Teatro, al quale ha collaborato il Piccolo Teatro di Milano.

Per la casa editrice La Vita Felice ha editato ” Il nostro amico Amadeus“dedicato al primo viaggio in Italia del quattordicenne Mozart.

Ultii volumi editati, sempre per Piemme- Battello a Vapore ” Tu sei una stella”dedicato a chi ha affrontato un cambio di vita radicale, inoltre “ Dance Factor”, dedicato al musical e a tutte le componenti creative.

“Più luminosa di una stella” edizione Piemme è stato l’ultimo impegno di Carla Fracci. Scritto a quattro mani, il volume rimane il testamento artistico della celebre ètoile che ha voluto dedicarlo alle nuove generazioni di ballerini e al suo amatissimo pubblico.

” Non smettere mai di brillare”, è stato editato sempre per Piemme nel dicembre 2023.Racconta di come, dopo un infortunio, la riabilitazione possa essere una costruttiva avventura che porta a nuove amicizie e a ristabilirsi in fretta e bene , affrontando più forti la quotidianità e nuove avventure. Il volume è stato scritto in modo divertente e costruttivo e in collaborazione con Omar De Bartolomeo, ortopedico dell’Accademia e del Teatro alla Scala di Milano.